HomeArea GenitoriPROVE INVALSI III MEDIA: calendari e chiarimenti

PROVE INVALSI III MEDIA: calendari e chiarimenti

Il decreto legislativo n. 62/2017 ha introdotto nuove disposizioni relative alle prove Invalsi, modificandone caratteristiche, struttura e modalità di svolgimento.

Sono tre le invalsi novità riguardanti le prove nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado:

1. prova di Inglese (si aggiunge a quelle di Italiano e Matematica);
  2. prove computer based;
  3. prove diventano requisito di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.

L’Invalsi ha pubblico un documento di sintesi, in cui vengono spiegati natura, ruolo e uso delle prove. Per approfondire si consiglia di leggere l’allegato

Le prove Invalsi non fanno più parte dell’esame di Stato, ma ne costituiscono uno dei requisiti di ammissione.

Il requisito si considera acquisito con la sola partecipazione alle prove, i cui esiti confluiscono in un’apposita certificazione .

Le prove – Italiano, Matematica, Inglese – hanno la seguente durata:

• Italiano: 90 minuti;
  • Matematica: 90 minuti;
  • Inglese: 90 minuti (comprensivi di 10 minuti di pausa tra la sezione di comprensione della lettura e quella di comprensione dell’ascolto).

Le prove computer based (CBT) sono costituite, per ciascun alunno, da domande estratte da un ampia banca di item, per cui cambiano da studente a studente, pur presentando stesse difficoltà e stessa struttura.

Le prove svolte al computer non necessitano di correzione da parte dei docenti. La trasmissione dei dati all’Invalsi (le risposte degli studenti) è automatica e contestuale e la correzione delle domande aperte e chiuse è centralizzata.

Le prove non valutano l’insegnante e nemmeno l’alunno, ma fanno parte dell’autovalutazione di Istituto (limitatamente a quanto richiesto) e permettono di individuare punti di forza e criticità che le scuole da sole magari non riuscirebbero a cogliere.

NEGLI ALLEGATI IL CALENDARIO DELLE PROVE RIGUARDANTI LE III CLASSI DI SCUOLA MEDIA