HomePubblicazioni

Pubblicazioni

Piano annuale delle attività per docenti e genitori

Si pubblica al link Area personale, alla voce Piano annuale, il pdf del Piano annuale delle attività 2018/2019. Il medesimo documento verrà inserito anche alla voce Calendario scolastico nell'Area genitori in modo che gli stessi possano consultare le date degli eventuali incontri scuola-famiglia. 

Piano-Annuale-delle-Attività-No-Date

 

Valorizzazione lavoro docenti: modalità presentazione istanza di partecipazione

 

Con nota prot. 8547 del 9 settembre 2018, il MIUR ha comunicato l'avvenuta assegnazione dei fondi per la valorizzazione del lavoro dei docenti.L'accesso al fondo è su istanza di parte, pertanto chi è interessato può produrre domanda sul modulo predisposto (allegato), unitamente alla scheda di autovalutazione.

Il termine di presentazione delle istanze è fissato al 15ottobre2018 alle ore13.00 ed ha valore perentorio. I modelli di istanza e la scheda di autovalutazione possono essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto: partecipazione fondo valorizzazione docenti) o consegnate all’Ufficio di Segreteria.

Si ricorda che, da quest’anno, l’istanza può essere presentata anche da docenti con contratto a tempo determinato che siano stati in servizio presso la nostra scuola nello scorso anno scolastico (incarico annuale).

Il Comitato di valutazione si riunirà nei giorni successivi alla scadenza indicata per procedere alla definizione dei criteri di assegnazione come da mandato del Collegio dei docenti.

 

Valorizzazione docenti

 

Docenti e classi, il decreto e le assegnazioni

Si pubblica in allegato il decreto di assegnazione dei docenti alle classi (già agli atti dell'Albo d'Istituto), ai plessi, alle sezioni per l'anno scolastico 2018-2019 dell'Ic 'Via Roma-Spirito Santo'  in base all'organico assegnato e ai criteri generali deliberati in Collegio docenti del 3 settembre u.s.

Gli allegati pubblicati in calce sono i seguenti:

   - decreto assegnazione

   - decreto assegnazione allegato 1 Infanzia e Primaria

   - decreto assegnazione allegato 2 Scuola media

 

assegnazione-classi1

 

Progetto PON Patrimonio Culturale: selezione personale ATA

Si comunica che nella sezione ALBO PRETORIO Online, è pubblicato l'Avviso di richiesta di disponibilità - e il modello di domanda - rivolto al personale ATA relativo al progetto PON - FSE Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

 

ata-1

 

Si ricomincia tra responsabilità ed entusiasmo

Il mondo è quello che costruiamo noi. Se esce brutto, non prendiamocela

con la televisione, la società o l’America.

Sappiamo che,qualunque faccia avrà, ci somiglierà.

(Indro Montanelli)

 

Questo è certo: il nostro esserci nella scuola non è mai neutro, non è mai indifferente, non è mai insignificante. Per il solo fatto di essere presenti, di condurre il nostro lavoro, ciascuno di noi esercita un’influenza, più o meno rilevante ma sempre significativa, nella vita delle giovani menti che ospitano le nostre parole e le nostre azioni.

Ci siamo sempre, per il ragazzo che trascorrerà qui, in questo corridoio, dal primo all’ultimo giorno del terzo anno o quinto anno, per chi ci sarà di passaggio, per chi arriva oggi e domani andrà via fino a chi incrociamo con lo sguardo per una sola ed unica volta.

Scuola2-625x350

Saremo ritenuti responsabili non solo per quello che faremo ma anche e soprattutto per quello che non faremo sebbene sappiamo benissimo che il nostro dovere lo portiamo a termine unicamente per il nostro senso di responsabilità.

E l’unico modo per dare vita a questo senso di responsabilità è sentirselo proprio, tutti quanti e tutti insieme: sentirsi responsabili di una lezione così come del cassetto in cui conserviamo i libri, del banco e della sedia come di un percorso di apprendimento. Di una cosa detta, di una cosa non detta.

Possiamo scegliere di accettare le condizioni in cui viviamo e lavoriamo o assumerci la responsabilità di cambiarle. Sta solo a noi perché la responsabilità ci regala tre aspetti fondamentali: ci fa capire in cosa siamo bravi e cosa ci piace fare e perché. Ci dà il coraggio e la forza per influenzare un processo (qualcuno potrebbe chiamarla passione, gli insegnanti ne hanno tanta!). Infine ci regala il potere di scegliere, per noi e per chi è accanto a noi.

La consapevolezza di essere responsabili comporta la coscienza del futuro e del dovere ad esso connesso, la sua mancanza riduce tutto al presente. Qui, nella scuola, si costruisce il futuro e abbiamo tutti bisogno di questa consapevolezza.

Buon anno scolastico a tutti. Ragazzi, genitori, docenti e collaboratori.

A chi crede nella scuola ma soprattutto a chi non ci crede perché possa ri-credersi.

 

“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è
quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che
formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo
riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al
punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e
apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo
all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”. 

Italo Calvino Le città invisibili

 

Scuola Secondaria I Grado: il nuovo orario della lezioni

Si pubblica, in allegato, il nuovo orario delle lezioni (Scuola Secondaria di I grado - tutti i plessi)

 

orario

Allegati:
Scarica questo file (ORARIO 24-09-2018_1.docx)ORARIO 24-09-2018_1.docx[ ]31 Kb
 

Si parte! Plesso per plesso, tutte le informazioni utili

Eccoci ai nastri di partenza. Come affrontare il primo giorno di scuola? Ecco un vademecum, plesso per plesso, utile a tutti.

Le attività didattiche avranno inizio secondo le seguenti modalità.

 

SCUOLE DELL’INFANZIA

 

  • In tutti i plessi le attività didattico-educative inizieranno giorno 17 alle ore 8 e termineranno alle ore 13.00 (prima settimana);
  • Il plesso di S.Ippolito osserverà l’orario 8:00/13:00
  • la sezione antimeridiana di via Roma osserverà l’orario 8:30/13:30
  • il servizio mensa in tutti i plessi inizierà giorno 24 settembre. Dalla stessa data comincerà l’orario completo dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
  • I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Spirito Santo entreranno dal giardino interno (ingresso posto in via Carducci) – LATO SINISTRO

 inizio-scuola-IPC-2016-2017

SCUOLE PRIMARIE

 

Plesso “Lidya Plastina Pizzuti” (via Roma)

  • Le attività didattico-educative avranno inizio secondo le seguenti modalità:

¨       Da giorno 17 classi II (ore 8:10/13:30)

¨       Da giorno 17 classi III-IV-V (ore 8:20/13:40)

¨       Dal 17 al 21 le classi II a tempo pieno (ore 8:10/13:10)

¨       Dal 17 al 21 le classi III- IV- V a tempo pieno (ore 8:20/13:20)

¨       Giorno 18 classi I (ore 9:00/13:00) *

¨       Da giorno 19 le classi I A + IB + I D+ Montessori (ore 8:10/13:30)

¨       Giorno 19 e per l’intera prima settimana classe I C (8:10/13:10)

  • il servizio mensa inizierà giorno 24 settembre. Dalla stessa data comincerà l’orario completo delle classi a tempo pieno (8:10/16:10 le prime classi e 8:20/16:20 le rimanenti).

 

plesso “Carmela Borelli” Via Spirito Santo

¨       Giorno 17 classi II – III – IV - V (ore 8:10/13:30)

¨       Giorno 18 classi I (ore 8:10/13:30)*

  • il servizio mensa inizierà giorno 24 settembre. Dalla stessa data comincerà l’orario completo delle classi a tempo pieno (8:10/16:10).

 

 

 

SCUOLE SECONDARIA I GRADO

 

  • In tutti i plessi si osserverà da giorno 17 settembre l’orario consueto: entrata ore 8:00 – uscita ore 13:45

 

 

 

Note:

  • Al suono della campanella, gli alunni delle classi prime saranno accolti dai docenti nell’atrio della scuola e accompagnati dagli stessi nelle proprie aule;

 

  • gli alunni delle classi successive alla prima raggiungeranno le proprie aule (dove ad attenderli troveranno il docente di classe), in autonomia ma sotto vigilanza dei collaboratori scolastici; al fine di garantire le condizioni di sicurezza nel rispetto della normativa attualmente vigente in materia di compiti e responsabilità del personale scolastico, ai genitori o altri accompagnatori degli alunni non è consentito di accedere agli edifici scolastici in occasione dell'ingresso e dell'uscita degli alunni.

 

  • Si ricorda che è obbligatorio versare alle docenti (per il tramite dei rappresentanti di classe) la quota assicurativa annuale pari a €7,00

 

Il medesimo prospetto, redatto e firmato dal Ds, potete trovarlo

qui in allegato.

 

 

 

Funzioni strumentali, avviso e domanda di partecipazione

In allegato avviso e domanda di partecipazione per incarico di Funzione Strumentale.

Le candidature, complete di cv, possono essere presentate in segreteria (sig. Nancy) o inviate all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13:30 dell'11 settembre 2018.

 

f str

 

Docenti, il calendario degli impegni di settembre

In allegato trovate gli impegni del mese di settembre dei docenti dell'Istituto. 

 

impegni docenti

 

Proroga dei termini per la presentazione delle candidature ai moduli PON Patrimonio

Si comunica che nella sezione Albo Pretorio on-line è stato pubblicato il decreto di proroga dei termini di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di esperti (esterni e interni) e tutor relativa al PON Patrimonio. Per il download dei documenti utili ad eventuali adesioni si rimanda al seguente link qui in basso. Avviso Proroga

 

Domande Pon

 

Pagina 1 di 5

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy