HomeQui PizzutiQuando la danza muove le emozioni

Quando la danza muove le emozioni

DanzaPrimaria: la danzaterapia nella scuola primaria

Ripartono presso l'Istituto Comprensivo Via Roma - Spirito Santo i laboratori di danzamovimentoterapia rivolti a tutte le classi primarie. I gruppi sono condotti da Enrichetta Serpe, docente e danzaterapeuta e da Liliana Le Piane, danzaterapeuta, che da molti anni applicano il metodo della DanzaMovimentoTerapia espressivo-relazionale nelle scuole primarie e materne cittadine. Nel corso degli anni è stato approntato un setting finalizzato alla consapevolezza corporea ed allo sviluppo e al rispetto di sé e dell'altro; attraverso il gioco espressivo e la danza, in ambiente ritmico-sonoro, i bambini esplorano le potenzialità espressive del corpo, la dimensione spazio-temporale, nel pieno riconoscimento di sé, dell'altro e del gruppo. La danzaterapia diventa sassolino nello stagno le cui onde bagnano il gruppo classe, i docenti, le famiglie, la comunità intera. L'attività diventa sempre più importante in un contesto determinato dalla tecnologia dove è necessario dare spazio anche al corpo poiché i processi di crescita passano e si arricchiscono del vissuto corporeo.

locandina DanzaPrimaria def